CONTRATTI A CANONE CONCORDATO A RIMINI
Negli anni l’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari è diventata un punto di riferimento in provincia di Rimini per chi ha la necessità di chiarimenti e sostegno nella stipula di contratti a canone concordato (contratto agevolato, contratto transitorio e contratto per studenti universitari) e godere dei benefici normativi a essi legati, come per esempio la riduzione dell'IMU - Imposta Municipale propria.
Le innovazioni introdotte con il Decreto Ministeriale del 16 Gennaio 2017 hanno portato tutti i comuni d’Italia all'adozione di nuovi accordi territoriali, uno strumento fondamentale per poter stipulare questa tipologia di contratti.
Questi accordi siglati tra i rappresentanti delle organizzazioni della proprietà e quelle degli inquilini, prevedono tre tipologie di contratto di locazione:
- abitativo;
- di natura transitoria;
- per studenti universitari;
e regolano anche l’ammontare del canone entro determinati importi minimi e massimi.
NUOVI ACCORDI TERRITORIALI
Il lavoro svolto dall’ASPPI e delle altre associazioni di categoria ha condotto alla sottoscrizione dei nuovi accordi territoriali per i Comuni di Rimini, Santarcangelo di Romagna, Bellaria Igea Marina e Cattolica. Inoltre una grande novità è stata l’introduzione dello strumento della Asseverazione, necessaria per registrare validamente detti contratti e poter accedere ai benefici fiscali previsti.
Affidandosi alla nostra associazione si potrà quindi godere della consulenza per tutto quello che concerne la stipula di contratti a canone concordato, le cui caratteristiche (durata minima e massima, ammontare degli importi dei canoni) sono determinate appunto sulla base di accordi locali.
Ti invitiamo a contattarci per conoscere le novità in tema di affitti a canone concordato, le modalità di stipula e le agevolazioni previste